Caricamento Eventi

NONO APPUNTAMENTO della XVI Edizione del Roma Festival Barocco
Domenica 10 dicembre 2023 ore 20.00
Refettorio del Convento di Trinità dei Monti – Ingresso € 12,00

Un Percacho que parte de Nápoles a Roma
Musica popolare al confine tra Rinascimento e Barocco


Nando Citarella
, canto, tamburi a cornice, chitarra battente
Michele Carreca, chitarra alla spagnola, tiorba

 

 

Prolusione a cura di Patrizia Botta (Sapienza Università di Roma) e Francesco Zimei (Università di Trento)

 

______________________________________________________________________________________

 

 

Anonimo XVII secolo*
Passagallo e passeggio – Cecchetta

Anonimo XVI secolo**

En esta larga ausencia

Giovanni Paolo Foscarini (?-1649)
Toccata – Ciaccona variata

Giuseppino Cenci (?-XVII sec.)
Fuggi, fuggi, fuggi da questo cielo

Bellerofonte Castaldi (1581-1649)
Arpeggiata a mio modo

Anonimo XVII secolo
Io piango, tu non torni, il duol non sciema

Anonimo XVII secolo*
Tarantella

Anonimo XVI secolo**
Si queréis que os enrrame la puerta

Bellerofonte Castaldi
Corrente cromatica

Giuseppino Cenci
Leggiadri occhi sereni

Anonimo XVI secolo
Ianni dell’uorto

Giovanni Paolo Foscarini
Tasteggiata soave – Corrente

Gabriele Fallamero (?-1584)
Vorria Madonna fareti sapere

Anonimo XVI secolo**
Arrojóme las naranjicas

* Dai manoscritti della Biblioteca Planettiana di Jesi
** Dal manoscritto Corsini 625 della Biblioteca dell’ Accademia dei Lincei

 

_______________________________________________________________________

 

 

Il programma del concerto è frutto di studi pubblicati nel volume Poesía y música en la Roma barroca. El cancionero español Corsini 625, coord. P. Botta Napoli, Liguori Editore, 2022 (Barataria-Saggi, 6)

Il concerto in programma s’ispira al repertorio di lirica popolare cantato alla corte di Alessandro Damasceni Peretti, meglio noto come Cardinal Montalto (1571-1623), nipote di papa Sisto V e protagonista della scena politica e culturale romana. Grande appassionato di musica, insieme a suo fratello Michele, principe di Venafro, protesse molti compositori e interpreti del tempo. Tra questi il chitarrista napoletano di origine spagnola Pedro Gutiérrez, autore e interprete di apprezzati lavori per voce e chitarra rasgueada. Recentemente il musicologo Francesco Zimei, nell’ambito del gruppo di ricerca dell’Università di Roma coordinato da Patrizia Botta che ha curato l’edizione critica del Cancionero Corsini 625 della Biblioteca dell’Accademia Nazionale dei Lincei e Corsiniana, lo ha indentificato come il compilatore del manoscritto. Di qui l’idea di dedicare la serata da un lato a una selezione di pezzi spagnoli trasmessi dal codice, dall’altro alla produzione vocale romana praticata alla corte del Cardinale e ad alcuni ‘cavalli di battaglia’ della coeva tradizione popolare napoletana.

 

Musicista, attore, cantante e studioso delle tradizioni popolari, teatrali e coreutico-musicali italiane e mediterranee, Nando Citarella si è prodotto in innumerevoli attività, ricevendo prestigiosi premi e riconoscimenti nazionali e internazionali.
Ha studiato e collaborato con importanti maestri: Lydia Biondi, Eduardo De Filippo, Dario Fo, Linsday Kemp, Roberto De Simone, Ugo Gregoretti, Nicola Piovani, Gigi Magni e Andrea Camilleri. Ha studiato canto con Maria Rohrmann e con Alfredo Kraus e Walter Blazer in Italia e negli StatiUniti.
Tra le pubblicazioni discografiche ricordiamo Dindirinella, con Francesco Manente, vincitore nel 1981 del premio della Critica Discografica, Magna Mater con i Tamburi del Vesuvio nel 2011 per Alfa Music, Deh vieni alla finestra (2011) con il chitarrista Francesco Taranto, ‘A Pusteggia (2001) per Finisterre.
Ha insegnato canto popolare italiano e danze del Sud Italia presso il distaccamento del Conservatorio di Salisburgo in Puchberg e Wels.
Dal 2021 insegna canto popolare presso il Conservatorio Alfredo Casella de L’Aquila.

Michele Carreca è un liutista italiano, entusiasta interprete sia del repertorio solistico che della musica di insieme. Ha tenuto concerti, corsi e master class in Italia, Algeria, Austria, Azerbaigian, Belgio, Brasile, Canada, Danimarca, Germania, Gran Bretagna, Lituania, Malta, Polonia, Romania, Russia, Slovenia, Spagna, Svezia, Siria, Stati Uniti, Ucraina.
Co-fondatore dell’ensemble La Selva, ha inciso come solista per Sony-DHM, Ayros, Da Vinci Classics, Continuo Records, mentre in gruppi di musica da camera ha inciso per Deutsche Grammophon, CPO, Brilliant Classics, Classic Voice-Antiqua, Rai Trade, Urania Records.
Ha insegnato liuto nei conservatori S. Cecilia di Roma, A. Scarlatti di Palermo, G. Rossini di Pesaro, A. Scontrino di Trapani, G. Braga di Teramo. Attualmente insegna liuto al Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria.

 

Acquista i biglietti: https://www.diyticket.it/events/musica/14349/un-percacho-que-parte-de-napoles-a-roma-musica-popolare-al-confine-tra-rinascimento-e-barocco

Dettagli

Data:
10 Dicembre 2023
Ora:
18:30 - 19:45
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , , ,

Luogo

Refettorio del Monastero di Trinità dei Monti
Piazza della Trinità dei Monti 3
Roma, 00187 Italia
+ Google Maps

Compártelo con tus amigos!

Torna in cima