Domenica 8 Dicembre 2024, ore 18.30
Monastero di Trinità dei Monti, Refettorio dei Minimi – ingresso € 15,00
Tears of Joy and Gladness (Intorno a John Dowland)
Hopkinson Smith, Liuto rinascimentale
PROGRAMMA
John Dowland (1563-1626)
A Dream
Pavana Lachrimae Antiqua Nova
Lady Clifton’s Spirit
Pavana Lachrimae Amantis
A Galliard
Pavana Coactae
Mr Dowlands Midnight
Pavana Lachrimae Tristes
Noells Galliard
Pavana Lachrimae Verae
Sir John Souch’s Galliard
Dowlands Delight
***
Anthony Holborne (1545 ca – 1602)
Fare thee well
My Linda
My Selfe
Mad Dog
Un programma che apre le porte allo sconfinato spirito musicale di John Dowland, facendo luce su ambiti della sua creatività mai state ascoltati prima d’ora sul liuto.
La Pavana Lachrimae Antiquae di Dowland per liuto e la sua canzone “Flow my Tears” con la stessa melodia risalgono agli anni Novanta del Cinquecento e le sue Seven Passionate Pavans ispirate a Lachrimae e a danze contemporanee furono pubblicati nel 1604. L’opera d’insieme era stata concepita per cinque strumenti ad arco con un rudimentale accompagnamento di liuto; la versione presentata, per liuto solista, è frutto dell’elaborazione di Hopkinson Smith della partitura originale per archi.
Le Sette Pavane Appassionate presentano poeticamente lacrime di sette tipi diversi. Nel programma, le Pavane si alterneranno a Fantasie, vivaci Gagliarde e brani di personaggi dell’opera di Dowland. Come egli stesso affermò nella prefazione alla pubblicazione, “Le lacrime sono ospiti inadatti in questi tempi gioiosi, ma senza dubbio piacevoli sono le lacrime che Musicke piange; né le lacrime sono versate sempre nel dolore, ma talvolta nella gioia e nella letizia.
Hopkinson Smith nasce a New York e si laurea in Musica ad Harvard nel 1972; l’anno successivo si trasferisce in Europa per studiare con Emilio Pujol in Catalogna e Eugen Dombois in SvizzeraCoinvolto in numerosi progetti di musica da camera, tra cui la fondazione dell’ensemble Hespèrion XX, dalla metà degli anni ’80 si è concentrato quasi esclusivamente sui repertori solistici per strumenti antichi a pizzico, producendo una serie di registrazioni pluripremiate per Naïve, che includono musica spagnola per vihuela e chitarra barocca, musica del Rinascimento e del barocco francese per liuto, musica italiana dell’inizio del XVII secolo e alto barocco tedesco.
Si è esibito e ha tenuto corsi di perfezionamento in Europa, Palestina, Nord e Sud America, Australia, Nuova Zelanda, Corea e Giappone. Attualmente insegna presso l’Istituto di Studi Avanzati della Schola Cantorum Basiliensis.