Il Roma Festival Barocco nel XV Municipio
Ensemble Seicento Stravagante
Mauro Borgioni, baritono
David Brutti, cornetto
Alessandro Ciccolini, violino
Domenico Scicchitano, violino
Nicola Lamon, organo
Giovanni Girolamo Kapsberger (1580 – 1651)
SIinfonia XII a due canti
Gregorio Allegri (1582 – 1652)
Florete Flores
Alessandro Stradella (1643 – 1682)
Cantata sopra l’anime del Purgatorio: Crudo mar di fiamme orribili
Giovanni Pierluigi da Palestrina (1525 – 1594)
Io son ferito – Ave Verum corpus
Girolamo Frescobaldi (1583 – 1643)
Canzona II a due canti: L’Henricuccia
Alessandro Stradella
Exultate in Deo
Girolamo Frescobaldi (1583 – 1643)
Canzon a canto solo: La Donatina
Aldebrando Subissati (1606 – 1677)
Sonata n. 8 – Sacra spina
Giacomo Carissimi (1605 – 1674)
Lucifer
Giovanni Battista Buonamente (1595 – 1642)
Sonata II a tre
Orazio Tarditi (1602 – 1677)
Surge amica mea
________________________________________________________________________
Mauro Borgioni Ha studiato canto presso la Scuola Civica di Milano e il Conservatorio di Cesena, perfezionandosi poi alla Fondation Royaumont di Parigi. Il suo repertorio include capolavori quali le Passioni di Johann Sebastian Bach; Messiah e La Resurrezione di Georg Friedrich Händel; opere classiche come Pauken & Nelson-Messe di F. Joseph Haydn; Vesperae e Requiem di W. A. Mozart; ma anche capolavori della musica moderna e contemporanea: Requiem di Gabriel Faure; “Pelléas et Melisande” di Claude Debussy; “Curlew River” (The Traveller) e Noye’s Fludde (Noye) di Benjamin Britten; “Akhnathen” (Aye) di Ph. Glass.
Si esibisce con vari ensemble e orchestre come Orchestra da Camera di Mantova, La Cappella Reial de Catalunya, Il Giardino Armonico e collabora con importanti direttori e musicisti tra cui J. Savall, A. Florio, Johnatan Webb, F. M. Sardelli, G. Antonini.
Ha inciso per le etichette discografiche Alpha-Prod, Brilliant Classics, Stradivarius, Glossa, ORF, Arcana, Ricercar e per emittenti radiofoniche e televisive.
Seicento Stravagante è stato fondato nel 2018 da David Brutti (cornetto) e Nicola Lamon (organo e clavicembalo). L’ensemble debutta nel giugno 2018 in tre concerti acclamati da critica e pubblico presso la Basilica di San Vitale in occasione del Ravenna Festival. Da allora l’ensemble si esibisce regolarmente nei principali festival organistici e di musica antica come Grandezze e Meraviglie – Modena, Festival Frescobaldi – Roma, Società Aquilana dei concerti “B. Barattelli”, Belgrade Early Music Festival – Serbia, La Voce e il Tempo – Genova, Spazio e Musica – Vicenza, Festival Organistico Internazionale di Treviso, Organi Storici in Cadore, Festival Oude Muziek Utrecht, Rassegna organistica “Gjgj Moret” – Venzone (UD) etc…
La produzione discografica di Seicento Stravagante comprende: “Il Cornetto del Doge – Music in the Venice Renaissance”, Extended Place, 2021; “Maurizio Cazzati – Motets & Sonatas”, Pan Classics, 2022, in collaborazione con il baritono Mauro Borgioni; “Seicento Stravagante – Music for Cornetto & Organ”, BIS records, 2022.
Seicento Stravagante è inoltre attivo nella valorizzazione del patrimonio storico organistico: i due musicisti realizzano con regolarità registrazioni audio e video utilizzando i più prestigiosi organi rinascimentali e barocchi. A tale attività, si affiancano validi musicisti specializzati nel repertorio del ‘600 italiano con cui l’ensemble esegue programmi e progetti più articolati volti alla valorizzazione del repertorio e del virtuosismo strumentale delle corti italiane a cavallo tra 500’ e 600’.
_____________________________________
Con il sostegno di:
Con il patrocinio di: