Caricamento Eventi

SESTO APPUNTAMENTO della XVI Edizione del Roma Festival Barocco

 

Variazione del programma

 

Boris Begelman, Violino I e Direzione

Academia Montis Regalis
Laura Andriani,Violino II
Claudio Andriani, Viola
Nicola Brovelli, Violoncello
Paolo Bogno, Contrabbasso
Mauro Pinciaroli, Tiorba
Martino Noferi e Gregorio Carraro, Oboi e flauti dritti
Lucia Rizzello e Marica Testi, Flauti traversieri
Federica Bianchi, Clavicembalo

 

Antonio Vivaldi (1678-1741)
Concerto in do maggiore per due flauti traversieri, archi e basso continuo RV 533
Allegro – Largo – [Senza indicazione di tempo]

Antonio Vivaldi
Concerto in sol minore per archi e basso continuo RV 157
Allegro – Largo – Presto

Johann Georg Pisendel (1687-1755)
Sonata in do minore per due oboi, archi e basso continuo

 

Antonio Vivaldi – Le Quattro stagioni

Concerto nr. 1 in Mi Maggiore RV269 La primavera
(Allegro – Largo e pianissimo – Allegro pastorale)

Concerto nr. 2 in sol minore RV 315 L’estate
Allegro non molto – Adagio e piano – Presto e forte

Concerto nr. 3 in Fa Maggiore RV 293 L’autunno
Allegro – Adagio molto – Allegro

Concerto nr. 4 in fa minore RV 297 l’inverno
Allegro non molto – Largo – Allegro

 

_______________________________________________________________________

 

Nei primi decenni del XVIII secolo Venezia divenne uno dei centri musicali più importanti d’Europa, in grado di influenzare le mode a livello continentale e per questo meta preferita per numerosi musicisti europei. Il programma, propone in apertura due brani strumentali di Vivaldi e uno di Johann Georg Pisendel, grande virtuoso di violino attivo a Dresda, che intrecciò un fitto rapporto con il Prete Rosso, prima come allievo e poi come committente di opere che fece eseguire nella città tedesca; a conclusione, Le Stagioni, i quattro concerti forse più famosi al mondo, in una esecuzione fuori dal comune.

 

_______________________________________________________________________

 

L’Orchestra dell’Academia Montis Regalis nasce nel 1994 con l’intento di promuovere il repertorio barocco e classico del sei-settecentesco secondo criteri storici e con l’utilizzo di strumenti originali. È nata così l’Orchestra dell’Academia Montis Regalis, divenuta una realtà professionale tra le più apprezzate a livello nazionale e internazionale. Fin dall’inizio della propria attività è stata diretta dai più importanti specialisti internazionali nel campo della musica antica: Ton Koopman, Jordi Savall, Christopher Hogwood, Reinhardt Goebel, Monica Huggett, Luigi Mangiocavallo, Enrico Gatti, Alessandro De Marchi e molti altri ancora.
L’Orchestra ha avuto presenze regolari presso alcune delle più importanti istituzioni concertistiche e festival quali: l’Unione Musicale di Torino, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, gli Amici della Musica di Perugia, di Firenze e di Padova, il Festival MiTo/Settembre Musica di Torino, il Teatro dell’Opera di Lille, il Teatro Municipale di Losanna, il Festival di Montreux, il Teatro degli Champs-Elysées di Parigi, il Teatro di Poissy, Il Festival di Musica antica di Lione, il Festival di Vancouver, il Festival di Halle, il Festival di Innsbruck, il Teatro Regio di Torino.
L’orchestra ha partecipato inoltre a un importante progetto discografico, la Vivaldi Edition, che ha come scopo l’incisione di tutti i manoscritti vivaldiani conservati presso la Biblioteca Nazionale di Torino. Il primo CD registrato dall’orchestra, la Juditha Triumphans, diretta da Alessandro De Marchi, ha riscosso un successo straordinario in tutto il mondo. A questa prima incisione se ne sono aggiunte altre quattro, fra cui l’opera teatrale Orlando Finto Pazzo e una serie di concerti per violino e archi realizzati con Enrico Onofri. Successivamente l’orchestra ha registrato per la casa discografica inglese Hyperion tre Oratori di scuola romana del primo Settecento: il Trionfo del Tempo e del Disinganno di Haendel, il San Giovanni Battista di Alessandro Stradella e il Davidis Pugna et Victoria di Alessandro Scarlatti. Ha avuto un’intensa attività discografica con prestigiose etichette discografiche internazionali quali OPUS 111, Naïve, Hyperion e Sony, ottenendo molti riconoscimenti internazionale per tale attività discografica: Diapason d’Or, Choc Musique, Grammophone Choice e altre.
Dal 2010 al 2018 l’Academia Montis Regalis è stato il gruppo residente presso il prestigioso Festival Innsbrucker Festwochen, eseguendo ogni anno un’opera barocca e realizzando vari progetti cameristici. Le prime due opere eseguite al Landes Teather di Innsbruck, L’Olimpiade di Pergolesi e il Flavius Bertaridus di Telemann, sono state accolte trionfalmente dalla critica internazionale e sono state registrate dal vivo dalla Sony Classics.
Nel 2005 l’Academia Montis Regalis ha conseguito il prestigioso Premio Abbiati della critica musicale italiana, per la sua attività artistica svolta nel settore della musica antica.


BORIS BEGELMAN

Affermatosi rapidamente come uno dei più interessanti violinisti della sua generazione, Boris Begelman si è diplomato in violino al Conservatorio Tchaikovskji di Mosca, completando successivamente la sua formazione sullo strumento barocco in Italia.
Si è esibito da solista o da Konzertmeister sui principali palcoscenici internazionali, tra cui la Berliner Philarmonie, il Musikverein di Vienna, il Théatre des Champs-Elysees, la Wigmore Hall, il teatro Liceu di Barcellona, l’Opera Royal de Versailles, il KKL di Lucerna, collaborando con orchestre quali il Complesso Barocco, Kammerorchester Basel, I Barocchisti, Cappella Mediterranea, B’Rock orchestra.
Dal 2017 è il Konzertmeister di Concerto Italiano di Rinaldo Alessandrini.
Ha diretto dal violino Accademia Bizantina, il Pomo d’oro, Accademia Montis Regalis, Arion Baroque Orchestra, Jerusalem Baroque Orchestra e solisti tra cui Vivica Genaux, Max Cenčić, Simone Kermes.
Nel 2014 Boris ha fondato il suo ensemble, Arsenale Sonoro, il cui debutto discografico con una selezione dalle Sonate per violino e basso continuo di Telemann per Sony DHM è stato accolto entusiasticamente dalla critica mondiale. Segue nel 2022 per Obsidian Records un album dedicato a Domenico Scarlatti: un’interessante nuova lettura di alcune sonate sempre eseguite al clavicembalo, che potrebbero invece essere state intese per violino e basso continuo.
Sempre per DHM esce nel 2017 “Sei solo” con la registrazione integrale delle Sonate e Partite di J. S. Bach, premiato tra i Discos exceptionales della rivista spagnola Scherzo.
Entra a far parte del prestigioso catalogo Vivaldi Edition con l’album “Le nuove vie” in cui esegue sei virtuosistici concerti vivaldiani accompagnati da Concerto Italiano e diretti da Alessandrini. La sua esecuzione, uscita per Naïve nel 2021, è stata definita “un’abbagliante raggio di sole” da BBC Music Magazine figurando come Concerto Choice nel numero di Settembre 2021. Il 27 Ottobre2023 è attesa l’uscita del nuovo album recital di Francesca Aspromonte con Arsenale Sonoro diretto da Boris Begelman per l’etichetta Pentatone.
Tra gli impegni recenti e futui, oltre all’attività di Konzertmeister: concerti alla guida di Arsenale Sonoro con il soprano Francesca Aspromonte per il Festival Musik&Kirche di Bressanone, Argiano Baroque Festival e Monteverdi Tuscany, Roma Festival Barocco; concerti come direttore di Accademia Montis Regalis; un concerto come solista e direttore per la stagione degli Amici della Musica di Cagliari.
Oltre all’attività concertistica Boris si dedica all’insegnamento. Da novembre 2022 insegna violino barocco al Conservatorio Scarlatti di Palermo e tiene regolarmente delle Masterclass. La prossima si terrà all’Accademia Domaine Forget&Charlevoix in Canada nel Luglio 2023.

 

 

 

Acquista i biglietti: https://www.diyticket.it/events/musica/14347/johann-david-heinichen-un-compositore-tra-venezia-e-dresda

 

 

I biglietti già acquistati possono essere rimborsati oppure utilizzati per il nuovo concerto dello stesso giorno o per uno qualsiasi dei concerti in programma al Refettorio nel corso del festival.

Dettagli

Data:
7 Dicembre 2023
Ora:
20:30 - 21:45
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , , ,

Luogo

Refettorio del Monastero di Trinità dei Monti
Piazza della Trinità dei Monti 3
Roma, 00187 Italia
+ Google Maps

Compártelo con tus amigos!

Torna in cima