Caricamento Eventi

UNDICESIMO APPUNTAMENTO della XVI edizione del Roma Festival Barocco

Giovedì 14 dicembre 2023 ore 20.30
Refettorio del Convento di Trinità dei Monti – Ingresso € 12,00

Echi del mondo ebraico a Venezia
In occasione dei 400 anni dell’edizione dei Canti di Salomone – Hashirim ‘asher lishlomo (1622-1623))

 

Ensemble Salomone Rossi
Marta Fumagalli, mezzosoprano
Lydia Cevidalli, violino e direzione
Giacomo Coletti, violino
Marco Frezzato, violoncello
Giovanni Togni, clavicembalo

 

___________________________________________________________________

 

 

Programma

Salomone Rossi (1570-1630)
da Canti di Salomone, (1628 )e Sinfonie e Gagliarde (1607):
Sinfonia,
Gagliarda Marchesina,
Gagliarda Massara,
Salmo Lamnatseach al hagittit,
Sinfonia,
Gagliarda Zambalina,
Salmo Mizmor leTodà

Benedetto Marcello (1686-1739)
Sonata in Fa maggiore op.1 n.1 per violoncello & basso continuo
Largo – Allegro – Largo – Allegro
(ed. Gerhard Fredrik Witvogel, Amsterdam ca 1732)

Sonata in Sol maggiore per clavicembalo,
Largo – Presto
dalla Biblioteca Nazionale Marciana, Mss. it. IV. 960

Arie e recitativi dal Salmo 15 per alto, violoncello e basso
Con Intonazione ebraica degli Ebrei Tedeschi sopra l’orazione “Ma’oz Tsur”
da L’Estro poetico armonico, 1724-1727

Antonio Vivaldi (1678-1741)
Sonata per due violini e basso continuo op.1 n.8
Preludio – Corrente – Grave – Giga

Matteo Lucchini
Aria di Dalida: Lascia l’ingrato lido
Dall’oratorio Sansone (Praga, 1729)
Prima esecuzione in Italia in tempi moderni

Benedetto Marcello
Arie e recitativi dal Salmo 21 per alto, due violette e basso continuo con Intonazione degli Ebrei Tedeschi sopra l’Orazione “Shofet kol ha’aretz”
da L’Estro poetico armonico, 1724-1727

 

__________________________________________________________________________

 

 

Nel panorama ricchissimo della storia musicale veneziana, un posto particolare, sicuramente affascinante, riguarda la presenza sporadica di testimonianze musicali legate o ispirate al mondo ebraico. Tale repertorio, anche se in maniera non organica e continuativa, è stato il principio ispiratore di alcune composizioni edite nel XVII e il XVIII secolo e che suscitarono interesse in ambito europeo. Il primo nucleo di brani proposti nella serata sono del compositore mantovano Salomone Rossi Hebreo che, nel 1620, pubblicò a Venezia una raccolta di Salmi, unendo testi sacri ebraici e musica polifonica in stile tardo rinascimentale, avvicinando due universi culturali fino ad allora separati. Dopo circa un secolo, sempre a Venezia, apparve la monumentale opera di Benedetto Marcello “L’Estro Poetico Armonico, Parafrasi sopra li Salmi”, con testi di Girolamo Ascanio Giustiniani, dove, all’interno delle composizioni, troviamo ben undici canti sinagogali, chiamate Intonazioni dal compositore veneziano. Tali canti, tramandati oralmente, sono sopravvissuti fino a noi grazie a questa raccolta e vennero utilizzati dal compositore come spunto musicale per scrivere arie spirituali in stile settecentesco ispirati alle antiche melodie. La raccolta dei Salmi di Marcello, di cui comparve la prima edizione nel 1724, ebbe una notevole diffusione e influenza in ambito europeo, con esecuzioni ed elaborazioni in diversi luoghi. Uno dei casi più curiosi in ambito europeo fu ciò che avvenne a Praga, nel 1729 al Teatro di Sporck, e oggetto di studio negli ultimi anni da parte della musicologa Milada Jonášová. Antonio Denzio, tenore bolognese, vissuto anche in Veneto, si trasferì a Praga prendendo in gestione il suddetto teatro. Nel 1729, in periodo di Quaresima, propose al pubblico un Oratorio- pastiche, Sansone, con la collaborazione di alcuni musicisti, tra cui Lucchini. All’interno delle varie scene comparvero ben sette delle undici Intonazioni ebraiche pubblicate nell’Estro Poetico Armonico, cantate per rendere probabilmente più realistica l’azione drammatica ispirata alla Bibbia. Si trattò di una semplice curiosità, di un cambio di sensibilità o di una ricerca di fonti e suoni verosimilmente più autentici? Possiamo solo constatare come ancora oggi, a trecento anni di distanza, la raccolta di Marcello e le antiche melodie ebraiche riescano ancora ad affascinarci, lasciando vivi e intatti gli spunti di riflessione da loro aperti in una prospettiva di continua ricerca.

 

L’Ensemble Salomone Rossi è stato fondato dalla violinista Lydia Cevidalli nel 1991, con l’intento di approfondire il contributo ebraico alla musica del mondo occidentale. Il gruppo è costituito da un numero variabile di musicisti che collaborano costantemente con prestigiosi ensembles internazionali di musica antica (Les Concert des Nations, Accademia Bizantina, Pietà dei Turchini, Ensemble Aurora, Orchestra 1704 ed altri).
L’Ensemble si è esibito recentemente in Francia per una tournée di concerti organizzati dal consolato italiano, ad Amsterdam e a Praga in presenza degli ambasciatori italiani e al Ravenna Festival; ha partecipato a varie trasmissioni televisive e radiofoniche tra cui la BBC, Radio3, RadioSole24ore, Radio Vaticana. Il gruppo è attualmente impegnato nel Benedetto Marcello Project per le case discografiche Concerto e Dynamic, progetto di registrazione dei Salmi musicati da Benedetto Marcello che ha riscontrato ottime recensioni dalla critica internazionale.
Nella prossima primavera è prevista da parte del gruppo la realizzazione un Cd di brani strumentali e Salmi polifonici di Benedetto Marcello con Intonazioni ebraiche e gregoriane.

 

 

Con il sostegno dell’Associazione Italiana Amici dell’Università di Gerusalemme

 

 

Acquista i biglietti: https://www.diyticket.it/events/musica/14351/echi-del-mondo-ebraico-a-venezia

Dettagli

Data:
14 Dicembre 2023
Ora:
20:30 - 21:45
Tag Evento:
, , , , , , , , ,

Luogo

Refettorio del Monastero di Trinità dei Monti
Piazza della Trinità dei Monti 3
Roma, 00187 Italia
+ Google Maps

Compártelo con tus amigos!

Torna in cima