Caricamento Eventi

Mercoledì 27 Novembre 2024 ore 20.30
Chiesa della Santissima Trinità dei Monti
Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatori Italiani
Alfredo Bernardini, Oboe solista e direzione
Kohei Takeoka, clavicembalo
Concerti italiani in Europa

 

PROGRAMMA

 

Antonio Vivaldi (1678-1741)

Sinfonia da “La Sena Festeggiante” RV 693 in Do maggiore, Venezia 1726

Allegro – Andante molto – Allegro molto

 

Giovanni Benedetto Platti (1697-1763)

Concerto per clavicembalo n.2 in do minore

Andantino – Adagio – Allegro

 

Evaristo Felice Dall’Abaco (1675-1742)

Concerto in Si bemolle maggiore op.2 n.9 per archi e b.c. per archi e b.c.

largo andante – allegro e spiccato – largo – allegro spiccato

 

Tomaso Albinoni (1671-1751)

Concerto per oboe, archi e b.c. in re minore, op.9 n.2, 1722

Andante e spiccato – Adagio – Allegro

 

***

 

Georg Friedrich Händel (1685-1759)

Concerto grosso op.3 n.3 in sol maggiore, per oboe, archi e b.c.

Largo e staccato – Allegro – Adagio – Allegro

 

Johann Sebastian Bach (1685-1750)

Concerto per oboe e clavicembalo obbligati BWV 1059, ricostruzione di Siegbert Rampe

(Allegro) – Adagio ma un poco cantabile – Presto

 

 

 

 

Il successo e l’affermazione del concerto italiano all’inizio del Settecento fu di grande ispirazione per tutti i compositori d’oltralpe. In questo programma si mette in evidenza l’influenza di Vivaldi, Platti, Albinoni e Dall’Abaco nelle musiche di Händel e Bach.

 

 

 

Alfredo Bernardini nasce a Roma e studia in Olanda musica antica e oboe barocco. È stato membro e solista di importanti orchestre barocche in tutto il mondo. Nel 1989 fonda l’Ensemble Zefiro insieme ai fratelli Paolo ed Alberto Grazzi, con cui ha suonato in tutti i continenti. Dopo aver insegnato presso il Conservatorio di Amsterdam e all’Escola Superior de Musica de Catalunya, è attualmente professore presso l’Università Mozarteum di Salisburgo.

 

Kohei Takeoka, clavicembalista e organista giapponese, comincia il suo percorso di studio del clavicembalo con il Maestra Mikiko Umetsu all’età di 15 anni e si è diploma all’ Università delle Arti di Tokyo (Giappone) a marzo del 2023. Tra le attività da notare nella sua carriera di tastierista spicca la sua esibizione a Yokohama con l’organo di Francesco Zanin nel 2022, dove esegue “La Bergamasca” di Frescobaldi e una toccata di Froberger. Nel 2023 viene inoltre invitato ad esibirsi in Corea dove ha eseguito vari brani di repertorio barocco, ricevendo un ottimo riscontro da critica e pubblico. Ha partecipato alla “Smarano Organ Academy” nel 2022 e alla “Claudio Merulo Masterclass” a Bologna nel 2023. Vince il Concorso Internazionale di Clavicembalo a Milano nella quarta edizione 7-9 luglio 2024. Attualmente frequenta il triennio di Tastiere storiche presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano, sotto la guida di Lorenzo Ghielmi.

 

 

L’Orchestra Barocca dei Conservatori Italiani affronta repertori del barocco europeo che spaziano dalla musica profana a quella sacra eseguendo musiche di grandi autori come anche di compositori meno noti, con rare – se non prime – esecuzioni con un costante riscontro di pubblico. Dalla sua costituzione prosegue con successo la sua attività concertistica, invitata a festival e stagioni musicali come il Festival dei Due Mondi, i Pomeriggi musi- cali di Milano, il Roma Festival Barocco, ed è stata guidata da direttori di grande prestigio, tra i quali Enrico Ono- fri, Rinaldo Alessandrini, Enrico Gatti e Toni Florio. L’Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatori è un progetto sostenuto dal Ministero dell’Università e Ricerca, Segretariato generale.

Dettagli

Data:
27 Novembre
Ora:
20:30 - 22:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,

Compártelo con tus amigos!

Torna in cima